Dopo aver completato gli studi al Liceo classico mi sono laureato e specializzato a Roma, frequentando e studiando anche in diverse città europee e sud americane note per la chirurgia estetica; e da quando, ormai molti anni fa, mi occupo di chirurgia plastica ed estetica, il mio obiettivo principe è quello di consentire al paziente il mantenimento di un aspetto piacevole, armonioso e quanto più possibile naturale, pur ben consapevole che non esiste “l’elisir della bellezza eterna”.
Oggi non è più come qualche anno fa, quando un intervento di rinoplastica o di liposuzione o di lifting era un privilegio riservato solo a pochi eletti. Oggi è più facile realizzare il desiderio di migliorare il proprio aspetto esteriore, in totale sicurezza, riducendo anche l’invasività, purché ci si metta nelle mani di professionisti specializzati e di riconosciuta esperienza per tali atti medici. Da giovane liceale lessi le parole di Stendhal, che tuttora condivido, secondo cui la bellezza è “una promessa di felicità”, perché dà gioia, fa star bene se lo specchio rimanda un ‘immagine gradevole ed armonica. Star bene non significa solo assenza di malattia. La medicina è correlata anche alla psicologia della persona , in quanto ormai riconosce come indissolubile il connubio tra benessere fisico e benessere psicologico.
Il medico non è uno sciamano, desideroso di trasformare il suo paziente in un essere alieno, anche perché per il paziente il suo problema quasi mai è solo una questione d bellezza. Molto più spesso il suo problema coinvolge il suo benessere globale, da quello psicologico a quello comportamentale, per cui egli chiama in aiuto la medicina che , in quel momento , diventa uno strumento curativo dello stato di salute e della bellezza. Gli anni passano, inevitabili ed inesorabili, ma ciò non deve necessariamente impedire, a chi lo desidera, di mantenere un aspetto esteticamente gradevole.