La rinoplastica, o chirurgia di rimodellamento del naso, è una delle procedure di chirurgia plastica più comuni. La rinoplastica può ridurre o aumentare le dimensioni del naso, cambiarne la forma del dorso o della punta, restringere la larghezza delle narici, modificare l’angolo naso-labiale, migliorare la respirazione nasale.
I migliori candidati per la rinoplastica sono persone che cercano un miglioramento, non la perfezione del loro aspetto. Se siete in buone condizioni psico-fisiche e possedete un atteggiamento realistico delle Vostre attese, siete un buon candidato alla rinoplastica.
La rinoplastica può essere effettuata al fine di correggere difetti estetici o respiratori. La Rinoplastica è l’intervento che modifica la forma del naso, correggendo i difetti sgraditi al paziente. All’intervento non residuano cicatrici visibili, perché esse sono situate all’interno delle narici. Il grado di miglioramento varia da individuo a individuo ed è influenzato dalla qualità della cute e dalle dimensioni dello scheletro sottostante. Se è presente una deviazione del setto nasale, con insufficienza respiratoria, un intervento di Settoplastica può essere associato a quello di Rinoplastica.
L’esito è soddisfacente fin dai primi tempi, anche se alterato dall’inevitabile gonfiore post-operatorio, che regredisce nei mesi successivi.
L’intervento si esegue in sala operatoria quasi sempre in anestesia generale. Le metodiche sono due quella “aperta” e quella “chiusa”. Le incisioni sono praticate all’interno del naso nel vestibolo o all’esterno attraverso la columella. La cute viene mobilizzata dallo scheletro sottostante e la “gobba” se presente viene rimossa, le ossa nasali vengono fratturate alla base in modo da essere avvicinate per ricostruire il dorso del naso. Isolate poi le cartilagini, vengono ridotte quanto necessario per rimodellarne la punta. La medicazione prevede dei tamponi in entrambe le narici e l’applicazione di una protezione in gesso o in metallo sul dorso per immobilizzare le ossa. Una profilassi antibiotica verrà effettuata durante e dopo l’intervento
Interventi