Con lifting delle cosce si intende l’intervento che risolve la caduta della pelle e del tessuto adiposo dell’interno coscia. Una ridondanza o lassità cutanea della faccia interna delle cosce può essere corretta mediante un intervento chirurgico. La tecnica di lifting dell’interno coscia è una procedura chirurgica che ha come scopo la riduzione dell’eccesso cutaneo e adiposo presente nella zona interna e superiore della coscia. Tale anomalia può presentarsi in seguito a:
Caratteristica comune a tutte le condizioni sono un eccesso di tessuto adiposo e un eccesso cutaneo caratterizzato da una pelle con scarsa tonicità ed elasticità. La presenza dell’eccesso cutaneo impedisce di correggere il difetto con la sola tecnica di liposuzione, ma impone anche una resezione (asportazione chirurgica) di pelle. Se tale resezione non fosse eseguita l’asportazione del solo tessuto adiposo con la liposuzione determinerebbe un aumento della lassità cutanea e quindi un aspetto non esteticamente soddisfacente.
L’intervento viene effettuato in anestesia spino-epidurale con sedo-analgesia o anestesia generale, mentre i giorni di degenza (di solito 1-2), la frequenza delle medicazioni, l’epoca della rimozione dei punti, dipendono dal singolo caso clinico. L’esito è generalmente soddisfacente fin dai primi tempi
L’intervento ha la durata di circa due-tre ore a seconda dell’estensione della procedura necessaria a realizzare la correzione desiderata.
La tecnica chirurgica prevede solitamente un prima fase in cui l’eccesso adiposo viene ridotto con la liposuzione a siringa. La seconda fase prevede lo scollamento della cute dalla fascia muscolare sottostante la resezione di pelle con modalità variabili a seconda dell’eccesso cutaneo presente. La resezione potrà essere solo orizzontale in prossimità della piega inguino-perineale o anche verticale. L’esito cicatriziale sarà nel primo caso limitato alla piega inguino-perineale o nel secondo caso, esteso verticalmente alla regione interna e superiore della coscia. Successivamente si posizionano due drenaggi aspirativi per rimuovere le raccolte di siero o sangue nel post-operatorio e si procede alla sutura delle incisioni.
Al termine dell’intervento si eseguirà una medicazione compressiva ed un bendaggio dell’arto inferiore.
Interventi