La lipoaddominoplastica è un intervento chirurgico che permette di associare l’aspirazione di grasso addominale all’asportazione di cute in eccesso ed eventualmente di riparare una diastasi dei muscoli retti al fine di ripristinare naturale tensione dei muscoli sottostanti.
Questo intervento è indicato per ridurre un addome protrudente con eccesso di cute e grasso abbondante
La lipoaddominoplastica Si differenzia dalla addominoplastica tradizionale dal punto di vista tecnico e questo da molti vantaggi ai pazienti che si sottopongono a questo tipo di procedura.
Si può associare una liposcultura dei fianchi per migliorare la silhouette e ciò si valuterà in sede di visita.
L’intervento di lipoaddominoplastica ha una durata variabile in base alla quantità di grasso da aspirare e all’entità di cute da asportare di solito sono necessarie da 2 a 4 ore.
Può essere eseguito in anestesia Spino peridurale con sedoanalgesia oppure in sedazione profonda oppure in anestesia generale.
La prima fase dell’intervento è l’aspirazione di tutto il grasso addominale sia sopra che sotto ombelicale ed eventualmente la aspirazione del grasso dai fianchi.
Nella seconda fase il chirurgo, dopo aver isolato l’ombelico, va ad asportare l’eccesso di cute, eseguendo un’incisione sovrapubica disegnata in modo che la cicatrice sia posizionata molto in basso e quindi nascondibile sotto uno slip o un costume.
A questo punto si passa alla fase cosiddetta funzionale dell’intervento cioè quella di ricostruire la continenza addominale riducendo la diastasi dei muscoli retti. Esistono diverse tecniche per eseguire la plastica dei muscoli retti ma l’importante è che si riesca a dare ottima e duratura continenza alla parete addominale.
L’ultima fase è costituita dalla ricostruzione della parete cutanea quindi vengono suturati i due lembi cutanei lasciando Come esito una cicatrice sovra pubica ed una cicatrice all’interno dell’ombelico quindi non visibile.
Tutte le suture vengono eseguite con fili riassorbibili per cui non dovranno essere rimosse, evitando così ulteriori fastidi al paziente.
Non vengono posizionati drenaggi, e questo permette al paziente un comfort post operatorio notevole.
Sarà necessario utilizzare un body contenitivo per due settimane in modo continuativo e poi per altri giorni in base alle necessità di ogni singolo caso.
Le prime due settimane dopo l’intervento sono importanti per una prima guarigione. È quindi indicato uno stile di vita molto tranquillo senza eseguire sforzi nei movimenti improvvisi ed estremi.
La guida dell’automobile può essere ripresa dopo 10-14 giorni.
È consigliabile eseguire una doccia dopo due settimane.
L’esposizione diretta al sole od al calore intenso(sauna, lampade UVA) è possibile dopo circa 40 giorni.
Interventi