L’intervento di cheiloplastica di aumento ha lo scopo di aumentare l’altezza della cute rossa esposta del labbro superiore senza aumentarne il volume.
Nei casi in cui ci si trovi davanti un labbro superiore anche lungo e flaccido, tipico delle persone anziane, si può associare un lifting del labbro.
Esistono diverse tecniche di cheiloplastica, tutte quante prevedono incisioni nascoste nella parte interna del labbro superiore a livello della mucosa. Vengono utilizzate suture riassorbibili in modo che il paziente non debba poi rimuoverli.
Per quanto riguarda invece il lifting del labbro superiore, vengono eseguite delle incisioni alla base del narici, quindi nascoste nel solco.
Queste procedure Vengono eseguite in anestesia locale.
La durata varia da 30 minuti a un’ora.
Dopo l’intervento sarà presente gonfiore che perdurerà per circa 7-10 giorni e soprattutto nel primo periodo saranno apprezzabili con la lingua le cicatrici nella faccia interna del labbro superiore. Con il passare del tempo questi cicatrice subiranno un progressivo processo di ammorbidimento ed appiattimento finché non saranno più apprezzabili.
Interventi